Travel

Matera: Città dei Sassi

I Sassi di Matera sono due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria. Insieme al rione Civita (costruito sullo sperone che separa i due Sassi), costituiscono il centro storico della città di Matera. Nel 1993 sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO.
L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.
.
.
✨ Non perdere una passeggiata meravigliosa nei Sassi, ti offre la possibilità di godere di scenari mozzafiato e panorami unici da fotografare.
.
.
#matera #materaitaly #materacapitaledellacultura2019 #sassidimatera #isassidimatera #patrimoniounesco #cittadeisassi #basilicata #basilicatadascoprire #borghi_italiani #italiasuperscatti #borghisuperscatti #earthsuperscatti #landescapesuperscatti
#italiastyle_borghi #clickfor_italia #clickfor_travel #clickfor_borghi #clickfor_basilicata #unescosite #volgoitalia #yallersitalia #yallersbasilicata #borghipiubelliditalia #borghi_world

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *